LavoraSicuro

Aggiornamenti gratuiti su normative, innovazione e curiosità sul mondo della sicurezza.

NUOVI ESTINTORI PER LE BATTERIE AL LITIO | Emme Antincendio

 

Spegnere incendi scaturiti da apparecchiature con batterie a litio ora è possibile. Emme Antincendio ha messo a punto due modelli di estintori da utilizzare per le batterie a Ioni di Litio, ma anche per le classi di fuoco A (materiali solidi), classi di fuoco B (liquidi infiammabili) e classi di fuoco F (oli da cucina).

Batterie al litio, sai cosa sono e dove si trovano?

Quante volte avrai sentito parlare di batterie a litio? Ma tu hai capito di cosa si tratta?

Il litio è un metallo alcalino molto leggero che permette alle batterie di funzionare e di ricaricarsi. Questo tipo di batterie viene utilizzato soprattutto nel campo dell’elettronica (basti pensare a smartphone o pc portatili), ma è impiegato anche in aziende industriali o per veicoli elettrici. Queste batterie ormai le utilizziamo spessissimo quotidianamente, ma cosa succede se dovessero prendere fuoco?

Le batterie rilasciano dei gas nocivi per la nostra salute e l’esposizione duratura può creare gravi danni ed è per questo che diventa importante avere a portata di mano un estintore in grado di arginare il problema, il più velocemente possibile.

Cosa devi sapere prima di utilizzare l’estintore sulle batterie a litio

Prima di mettere sul mercato gli estintori, vengono fatte numerose prove e controlli al fine di assicurare la loro massima capacità di efficienza. In questo caso i test sono stati eseguiti su batterie da 750 w /h e hanno portato all’affermazione che, questi estintori a base d’acqua con additivi schiumogeni, possono senza dubbio fermare gli incendi scaturiti da batterie al litio.

La batteria sulla quale sono state effettuate tutte le prove ha una tensione di 36 Volt con capacità di 20.1 Ah (Ampere per ora, ovvero l’intensità della corrente elettrica all’ora), ciò significa che l’efficacia dell’estintore è valida solo su batterie con capacità di voltaggio uguale o inferiore.

Ad oggi non sono stati effettuati test su batterie più alte dei 750 W/h, ma Emme Antincendio sta lavorando per continuare i test su voltaggi superiori.

Le difficoltà per spegnere incendi generati da batterie a litio sono legate ad alcune caratteristiche:

  • All’interno di queste batterie abbiamo elementi auto incendianti
  • Le batterie molto grandi creano il cosiddetto effetto fontana, le fiamme dell’incendio si sviluppano come se fosse una sorta di fuoco d’artificio
  • I pacchi di batterie al momento sono impossibili da spegnere in quanto sono costituite da molte celle chiuse in una pellicola, si preferisce quindi contornare la zona di incendio e aspettare che il combustibile si esaurisca

Ti potrebbe interessare: "COME SI USA UN ESTINTORE"

Caratteristiche tecniche degli estintori per le batterie a litio

I due modelli prodotti da Emme Antincendio, 22066-25: Estintore Portatile, 6 L Schiuma e 22066-35: Estintore Portatile, 6 L Schiuma hanno caratteristiche molto simili ma non uguali per tutti gli aspetti. Vediamole l’insieme.

estintori batterie a litio

Caratteristiche uguali per i tipi

  • Agente estinguente a base d’acqua con additivi schiumogeni
  • Propellente a base di aria deumidificata o azoto
  • Carico di 6 litri

Caratteristiche diverse per tipo

  • Involucro
    in Acciaio Inox AISI 304 - l'articolo 22066-35
    in lega di acciaio ad alta resistenza - l'articolo 22066-25
  • Peso totale
    l'estintore a litio 22066-25 pesa 9,6 Kg
    l'estintore a litio 22066-35 pesa 8,8 Kg.
  • Valvola
    il codice estintore 22066-35: CPF M. 30x1.5 e corpo in ottone
    il codice estintore 22066-25: M. 30x1.5, corpo in ottone e leve con verniciatura rossa

Noi di OXA in collaborazione con gli esperti di Emme Antincendio stiamo cercando di sviluppare alternative in attesa che l’Europa possa produrre una norma specifica per questo tipo di incendio e una classe di fuoco dedicata con indicazioni specifiche.

Da OXA puoi trovare estintori per qualsiasi necessità, tra cui  gli estintori per le batterie a litio. Se vuoi conoscere di più su questo prodotto, contattaci! 

 

Di seguito una tabella riassuntiva:

scheda tecnica litio

 

ico_form

Compila il form per maggiori informazioni

ISCRIVITI AL BLOG

     

    New call-to-action

     

    New call-to-action

     

    New call-to-action

     

    New call-to-action