LavoraSicuro

Aggiornamenti gratuiti su normative, innovazione e curiosità sul mondo della sicurezza.

SMALTIMENTO ESTINTORI E POLVERE ESTINGUENTE: COME FARLO CORRETTAMENTE

ottobre 26, 2023

Lo smaltimento degli estintori e della polvere estinguente contenuta al loro interno segue delle regole ben precise. La normativa 9994-1:2013 ci dice..

COSA C’È DA SAPERE SULLA SEGNALETICA ANTINCENDIO

agosto 31, 2023

La segnaletica di sicurezza, come ci insegna il D. Lgs. 81/08, è fondamentale per la tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, nonché un ..

FIT TEST DPI: A COSA SERVE E PERCHÉ È IMPORTANTE

maggio 26, 2023

I DPI di protezione per le vie respiratorie aderenti al viso devono adattarsi perfettamente al lavoratore che li indossa. Parliamo nello specifico..

EN ISO 20345:2022: LA NUOVA NORMATIVA PER LE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE

marzo 22, 2023

Le scarpe antinfortunistiche sono importanti DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) regolati da specifiche normative, e vanno scelti con cura a..

NUOVA LEGGE SUI DEFIBRILLATORI: QUALI SONO LE NOVITÀ?

febbraio 17, 2023

Il defibrillatore cardiaco è un importante strumento in grado di salvare una vita: averne uno nella propria azienda è fondamentale per tutelare le..

NUOVO DECRETO CONTROLLI E IL MANUTENTORE ANTINCENDIO QUALIFICATO

gennaio 31, 2023

Il 1° settembre 2021 è stato emanato il Decreto del Ministero dell’Interno sui "Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti,..

COSA DEVI SAPERE SULLE PORTE TAGLIAFUOCO E LA LORO MANUTENZIONE?

gennaio 16, 2023

Le porte tagliafuoco (porte REI) sono un sistema di protezione per evitare che le fiamme e il fumo si diffondano nel caso in cui ci sia un incendio e

ESTINTORI A BASE D'ACQUA vs ESTINTORI A POLVERE. CE NE PARLA UN ESPERTO

dicembre 14, 2022

Abbiamo intervistato Giuseppe Gori, il Coordinatore del Team Antincendio Oxa. Giuseppe ha iniziato a lavorare nel mondo dell’antincendio oltre 25..

MANUTENZIONE ANTINCENDIO: SORVEGLIANZA E MANUTENZIONE STRAORDINARIA

novembre 11, 2022

Nello scorso articolo vi abbiamo parlato delle quattro fasi di manutenzione degli estintori previste dalla norma UNI 9994-1:1:2013; nello specifico..

MANUTENZIONE ANTINCENDIO: CONTROLLI, REVISIONE E COLLAUDO

ottobre 17, 2022

La manutenzione degli estintori viene sancita e regolata dalla normativa UNI 9994-1:2013. La normativa prescrive i criteri per effettuare le seguenti..

CONOSCERE LE CLASSI DI FUOCO PER LA PREVENZIONE DA INCENDI

ottobre 7, 2022

Conoscere i tipi di incendi è fondamentale per capire l’entità dell’incendio e scegliere l’estintore più adatto. Ed è per questo che il Comitato..

NUOVI ESTINTORI PER LE BATTERIE AL LITIO | Emme Antincendio

settembre 21, 2022

Spegnere incendi scaturiti da apparecchiature con batterie a litio ora è possibile. Emme Antincendio ha messo a punto due modelli di estintori da..

COME SI USA UN ESTINTORE?

giugno 8, 2022

La normativa antincendio ci dice che tutte le attività commerciali, inclusi gli uffici e i condomini devono essere dotati di estintori in proporzione..

SCARPE ANTINFORTUNISTICHE LEGGERE: LA T0P 10 DI OXA

maggio 6, 2022

Nell’immaginario comune si pensa alle scarpe antinfortunistiche come a delle scarpe pesanti, difficili da portare e che a fine giornata ti porteranno..

GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO 2022

aprile 28, 2022

Quante volte abbiamo sentito parlare di salute e sicurezza sul lavoro, ma quante poche aziende attuano tutte le politiche necessarie? Oggi parliamo..

Credito d’imposta per l’acquisto di DPI anticovid: nuove agevolazioni

ottobre 14, 2021

I dispositivi di protezione per prevenire il contagio da Covid-19 sono molti e di diverse tipologie: mascherine, igienizzante, guanti, schermi di..

GLI STORE DI OXA: OFFERTA E CONSULENZA MIRATA

ottobre 6, 2021

Oxa è sinonimo di qualità nell’ambito della sicurezza sul lavoro. A testimoniarlo ci sono 43 anni di esperienza sul campo. L’azienda nasce infatti..

PERCHÉ ACQUISTARE GUANTI DA LAVORO ONLINE

ottobre 1, 2021

Fortunatamente i guanti da lavoro stanno conquistando ambiti sempre più ampi: anche nel settore dell’hobby-fai da tè, l’impiego di questi..

I GUANTI DI PROTEZIONE PER IL GIARDINAGGIO E ALTRI HOBBY

settembre 24, 2021

I guanti di protezione sono usati in maniera appositamente normata all’interno delle aziende, per necessità di tutela oltre che in ottemperanza..

I GUANTI DA LAVORO MONOUSO: ADATTI A UNA PLURALITÀ DI SETTORI

settembre 15, 2021

Tra i guanti di protezione usati in ambito professionale rientrano anche quelli monouso. Come altri dispositivi di protezione degli arti superiori..

ISCRIVITI AL BLOG

     

    New call-to-action

     

    New call-to-action

     

    New call-to-action

     

    New call-to-action