Via Ca' Ricchi, 14 S. Lazzaro di Savena (BO)

LUN - GIO 8:00-12:30 14:00-18:30
VEN 8:00-12:30

LavoraSicuro

Aggiornamenti gratuiti su normative, innovazione e curiosità sul mondo della sicurezza.

GLI ACCESSORI DELLE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE PER AUMENTARNE IL COMFORT

Le scarpe antinfortunistiche, come sappiamo, rivestono un ruolo determinante nel proteggere gli arti inferiori dai rischi inerenti a una determinata attività lavorativa.

È altrettanto vero che le moderne calzature professionali offrono anche un grado di comfort che si è elevato nel tempo, raggiungendo oggi eccellenti livelli.


Esistono inoltre articoli che aiutano a mantenere questi DPI (dispositivi di protezione personale) nelle condizioni migliori oltre ad altri prodotti che possono migliorare ulteriormente il comfort delle scarpe alleviando dolori e fastidi soggettivi, attraverso soluzioni ideate grazie all'innovazione connessa al comparto della sicurezza sul lavoro.

 

Ti potrebbe interessare: "QUAL È LA DURATA DELLE SCARPE ANTINFORTUNISTICHE"

 

Accessori

accessori scarpe antinfortunistiche

Iniziamo questa rassegna con alcune tipologie di prodotti che possono aiutare a eliminare fastidi specifici.

  • Supporti per tallone

    In commercio sono disponibili specifici supporti, da inserire all'interno delle scarpe antinfortunistiche.

    Si tratta di talloniere in gel con design ad angolo per la correzione di eventuali difetti di postura, particolarmente adatte per lo svolgimento di lavori che prevedono un tempo prolungato in posizione eretta (specie nei campi ristorazione, ospedaliero, industriale, cantieristica, ecc.),

    La sagomatura del supporto mantiene il tallone allineato mentre si cammina, prevenendo così la rotazione del piede verso l’interno o verso l’esterno. Il beneficio ottenuto è quello di aiutare a prevenire dolori alla schiena, alle caviglie, alle ginocchia o all’anca.

  • Cavigliere per fascite

    Alcune cavigliere sono studiate appositamente per fornire sollievo dal dolore derivante dalla fascite plantare che può creare diversi problemi durante l'attività di lavoro.

    Previo parere medico questi presidi offrono un supporto per limitare il dolore al tallone, attraverso una compressione mirata nella zona della caviglia senza limitarne i movimenti. In questo modo riducono l'infiammazione e migliorano la circolazione.

  • Supporti per l'arco plantare

    Anche i supporti/solette per l'arco plantare costituiscono ottimi rimedi sia per le fasciti che, più in generale, per i dolori al tallone oltre che alla pianta del piede.

    Sono generalmente realizzati in EVA (Etilene Vinil Acetato) un materiale reticolato, la cui struttura a celle completamente chiuse garantisce la completa impermeabilità all’acqua, oltre che le ben note caratteristiche termoisolanti.

    Nel complesso queste solette sono contraddistinte da una buona elasticità e una elevata morbidezza.

 

SCARICA LA NOSTRA GUIDA GRATUITA PER SCEGLIERE LE MIGLIORI SCARPE ANTINFORTUNISTICHE

 

  • Supporti per dita a martello

    In questo caso si tratta di cuscinetti in gel che vanno infilati prima di inserire il piede all'interno della scarpa antinfortunistica.

    Offrono una delicata imbottitura per i piedi unitamente a una protezione per le dita per coloro che soffrono delle c.d. dita a martello, garantendo un efficace sollievo.

  • Tutore per alluce valgo

    Si tratta di un tutore che permette di correggere l’alluce valgo e di alleviare dolori e bruciori causati da urti, pressione e sfregamenti all'interno della calzatura. Sono presidi validi anche in caso di dita a martello, a scatto o di alluce rigido.

    Il separadita correttivo favorisce il riallineamento delle dita mentre il particolare cuscinetto proteggi-osso preserva la prominenza da calli, ferite, vesciche, borsite e problemi a tarso e metatarso, problemi che possono insorgere a seguito di numerose ore in posizione eretta durante il lavoro.

  • Solette anti-freddo

    Per clima rigidi o ambienti di lavoro dove le temperature sono particolarmente basse esistono speciali solette che aiutano a tenere il piede caldo. Alcuni di questi modelli termici sono realizzati in materiale sintetico con la parte inferiore in alluminio, altre sono realizzate in lana di montone, altre ancora sono predisposte per essere riscaldate, prima di venire indossate, attraverso una presa USB.

     

    Ti potrebbe interessare:"CARATTERISTICHE DELLE SUOLE PER SCARPE ANTINFORTUNISTICHE PIÙ AVANZATE"


  • Accessori per la pulizia delle scarpe antinfortunistiche

    Esistono poi singoli prodotti o kit per la pulizia e l'igiene delle scarpe infortunistica. Caratteristiche e trattamenti - quali spazzole, lucidanti, cere, impermeabilizzanti - cambiano in base al materiale con cui è realizzata la calzatura.

    La corretta manutenzione della scarpa è però molto importante per mantenerla nelle migliori condizioni nel tempo.

 

Vuoi scoprire le scarpe antinfortunistiche più adatte alla tua professione?

Scarica gratis la guida completa

Scarica la nostra guida alle Scarpe Antinfortunistiche

ico_form

Compila il form per maggiori informazioni

ISCRIVITI AL BLOG

 

New call-to-action